top of page
Senza titolo-5.png
EP_Logo Patronage_Europea_POS_RGB_IT.png

Continua la tua avventura con noi, partecipa al Fuori Convegno presso la Libreria San Paolo in Piazza Duomo a Firenze.

PARTECIPA!

FUORI CONVEGNO A.L.L.

STORIE DI CORAGGIO E LIBERTÀ

Sara Denevi conduce un dialogo variopinto tra i sensi, interamente dedicato a storie che testimoniano di come, i limiti, si possano trasformare in opportunità.

L'evento è reso possibile grazie all'ospitalità della Libreria San Paolo

 

PROGRAMMA

 

ORE 17.00

Benvenuto e introduzione

Sara Denevi

Ufficio Stampa FORMA

 

ORE 17.05

IL PROFUMO DEI LIBRI

Denisa Muresan

Presidente U.I.C.I. sez Prato

Membro del Comitato Direttivo U.I.C.I. Regione Toscana

 

‘Siamo in un luogo magico circondati da storie, conoscenza e da un odore inconfondibile: il profumo dei libri. Quel profumo di carta, inchiostro e promessa, che per noi è da sempre un simbolo di libertà, ma anche una grande sfida. Questo profumo è l'essenza della cultura, ed è un diritto universale’.

ORE 17.15

QUANDO ERO INVULNERABILE

Alessandro Serra

Scrittore e improvvisattore

 

Raccolta di racconti per ragazzi in cui con il titolo non si intende la perdita di superpoteri da parte di un eroe dei fumetti o della fantascienza, bensì il periodo della vita del protagonista che presumibilmente è più di altri momenti e indicativo di spensieratezza, serenità e vivacità in tutto e per tutto. Come un moderno Tom Sawyer nostrano, Mattia Rovere alla soglia dei quarant'anni ci racconta con un pizzico di nostalgia ma infinita ironia di quando aveva otto anni.

 

ORE 17.45

 

IL GIRO DEL MONDO COME NON LO AVETE MAI VISTO

Alessandro Boldrini

Scrittore, mental coach ed esploratore della vita

 

Hai ventitré anni, sei pieno di vita e a un passo dal raggiungere il tuo grande sogno quando un tremendo incidente stronca le tue speranze. Vinci la battaglia contro la morte, ma la tua vita è cambiata irreversibilmente. Mai avresti pensato che proprio quel buio in cui stavi per affogare avrebbe costituito il punto di partenza per l’avventura più epica e inverosimile della tua vita. Una storia vera, fatta di forza, coraggio e tanta tanta fiducia nel prossimo. Un viaggio alla ricerca della bontà delle persone che, partendo dall’Africa, attraverserà un’infinità di luoghi e culture, per lanciare un messaggio di cui oggi più che mai c'è un gran bisogno: oltre il colore della pelle, della lingua, della cultura, della religione, al di là di ogni differenza che caratterizza ogni singolo individuo, siamo tutti fratelli e sorelle.

 

ORE 18.30

 

AL MIO SEGNALE SCATENATE L’INFERMO

Lello Marangio

Scrittore

 

Ritorna in libreria, in edizione completamente rinnovata e ampliata, l’autobiografia comica di Lello Marangio, per raccontare con ironia e leggerezza la disabilità. Perché, come ricorda l’autore, la disabilità è una cosa così seria che ci si può solo scherzare sopra. Ed ecco che riaffiorano varie immagini: un bambino di sette anni, indifeso, che tenta in tutti i modi di combattere da solo la propria battaglia, per non far scoprire al mondo la sua disabilità; un ragazzo che vorrebbe fare il militare, anche solo per non sentirsi privato di qualcosa; Capitan Polio, che con la sua armatura fatta di protesi e sogni difende tutti i bambini del mondo. Intorno a lui, l’amore di una famiglia e di tutti i suoi lettori, felici di poter dire a quel bambino che tutti noi siamo stati: «Ce l’hai fatta! E che meravigliosa favola è diventata la tua vita!».

logo libreria.png
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White X Icon

© 2025 by FORMA

bottom of page